Archivi categoria : Politica Nazionale e Internazionale

ELEZIONI POLITICHE 2018: INFORMA-VOTO

  1. COME E QUANDO SI VOTA Quando: Domenica 4 marzo (solo domenica) Orari: dalle 7 alle 23. Cosa serve: documento di identità e tessera elettorale. (se la tessera è esaurita o l’avete smarrita, recatevi quanto prima all’ufficio elettorale del vostro comune, per evitare le file dell’ultimo minuto). Schede: Riceverete DUE SCHEDE 1.       Di colore…
Leggi

IMMIGRAZIONE: COMINCIARE A FARE SUL SERIO

Stamattina, mentre faccio colazione, assisto al solito dibattito televisivo all'arma bianca sui migranti. Da un lato un povero Pd "assediato" e dall'altra una eurodeputata di destra che spara ricette miracolose, assolutamente inesistenti e impraticabili, per chi conosce un po' il tema. Onestamente, mi sto stancando di sentire in TV tanti discorsi improvvisati. Episodici. Emotivi.  Da…
Leggi

VERSO UNA NUOVA FASE DEL PAESE

L’impressione è che una fase del Paese si sia conclusa. Tre anni molto tirati sulle riforme, sull’innovazione, certo con qualche errore di troppo, ma anche con enormi risultati che si incominciano a vedere adesso sulle infrastrutture strategiche, sulla crescita, e in parte anche sull’occupazione. Una fase che sta finendo, però. Il PD e Renzi l’hanno…
Leggi

CAMERA DELLE REGIONI

Il lavoro al Consiglio d'Europa stamattina continua a ranghi separati. Sindaci e rappresentanti degli enti locali si riuniscono a parte per affrontare le tematiche più tipicamente municipali. Noi rappresentanti delle Regioni abbiamo invece questa Camera per discutere i temi regionali. Oggi ne affrontiamo due: 1. Le leggi regionali per la partecipazione dei cittadini alle decisioni…
Leggi