Biografia

Diplomato al Liceo Muratori, sono laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna; ho conseguito un Master in Management della formazione.

Durante gli anni dell’università sono stato presidente provinciale della FUCI; ho fatto esperienze di volontariato nel settore sociale, servizio civile per la Charitas e l’animatore giovanile in parrocchia.

Lavoro dal 1992 nella formazione, prima come dipendente, poi dal 1999 come libero professionista e dal 2001 come socio di una piccola impresa attiva nella consulenza in materia di lavoro, risorse umane, organizzazione aziendale, formazione e ricerca sociale. Ho avuto la possibilità di collaborare con numerose pubbliche amministrazioni in Emilia-Romagna e in tutto il paese, con alcune grandi imprese nazionali e con numerose aziende locali. Ho all’attivo diverse pubblicazioni in materia formativa e manageriale.

Ho proseguito questa esperienza professionale fino ad aprile 2012, quando sono divenuto Vicesindaco e assessore al bilancio, alla partecipazione e all’area vasta del Comune di Modena. Ho ricoperto questo incarico fino a giugno 2014, occupandomi tra l’altro di riduzione e revisione della spesa pubblica, fiscalità, investimenti, credito, società partecipate, associazioni tra comuni.

Attualmente ho ripreso la mia attività di lavoro, come dipendente di una società di formazione con sede a Bologna.

La mia esperienza politica nasce da un lungo periodo come semplice militante di base, dal 1994, sempre nelle forze politiche e nei movimenti del centrosinistra.

Dal 2006 sono stato responsabile cittadino della Margherita Democrazia e Libertà, impegnandomi attivamente nel percorso di nascita del Partito Democratico e divenendo nel febbraio 2008 primo segretario cittadino dello stesso. Questa esperienza, unita a quella da vicesindaco, mi ha consentito di incontrare e conoscere a fondo moltissimi mondi e realtà della città e della provincia, i problemi sociali e amministrativi
del nostro territorio.

Ho ricoperto il ruolo di segretario cittadino del Pd, sempre mantenendo contemporaneamente la mia attività lavorativa e professionale, fino a febbraio 2013.

Oltre che fondatore, sono stato membro dell’Assemblea regionale del Partito Democratico dal 2007 al 2009 e dal 2009 al 2013 membro dell’Assemblea nazionale. Ho fatto parte della Segreteria provinciale dal 2008 al 2013. Attualmente sono membro della Direzione Provinciale del PD modenese.

Nel poco tempo libero, sono appassionato di musica classica, di storia antica e locale; leggo saggi di psicologia del lavoro, politica, letteratura, con una predilezione per quella francese e classica. Frequento un gruppo famiglie parrocchiale. Amo tutto lo sport, e in modo particolare il Modena FC, la Juventus, Johan Cruijff, la Ferrari, il ciclismo e il rugby. Me la cavo discretamente come giardiniere e falegname.

Parlo correntemente il francese, leggo ma parlo poco l’inglese e lo spagnolo.

Uso senza difficoltà tutti gli strumenti informatici, la rete, i social network.