QUATTRO ANNI FA LA TERRA TREMO’

Sono passati quattro anni da quella terribile notte. Una notte dove il terremoto ci svegliò e ci proiettò in un lungo, lunghissimo periodo di angoscia e timore. Sono passati quattro anni da quando i palazzi e le chiese crollarono, quando le aziende e le attività produttive si fermarono forzatamente. Ricordo ancora il mattino dopo la prima scossa quando, in qualità di amministratore pubblico, insieme a tanti altri modenesi mi aggirai per un territorio ferito come mai lo avevo visto prima.

Sono passati quattro anni e in alcuni casi permane ancora la sofferenza e il disagio, ma il lavoro per ricostruire, per ripartire, è iniziato subito ed è stato un lavoro importante e capillare. Oggi come quattro anni fa, sono orgoglioso di essere emiliano-romagnolo e modenese: una comunità che non si piega mai di fronte a qualunque avversità e che in ogni occasione sa rispondere in maniera coesa e positiva.

Quello che riporto è uno studio molto dettagliato compiuto dalla Giunta Bonaccini su come sono trascorsi questi quattro anni nell’imponente opera di ricostruzione. C’è ancora tanto da fare, ma i nostri territori stanno rinascendo. Siamo modenesi, gente caparbia e testarda. Anche nel voler ricostruire.

RegioneER_ReportTerremoto_2016