BILANCIO APPROVATO

Ieri sera abbiamo approvato il Bilancio di Previsione 2016 della Regione.

I provvedimenti e gli stanziamenti importanti sono tantissimi, difficile fare una sintesi (potete vedere l’infografica).

INFOGRAFICAIo -tra i tanti- ne sottolineo solo tre:

– Edilizia scolastica: 103 milioni in arrivo. Significa diverse scuole nuove sul nostro territorio e, soprattutto, tante manutenzioni straordinarie, sotto il profilo dell’efficienza energetica, della sicurezza, della qualità impiantistica. 39 interventi programmati solo in provincia di Modena.

– Reddito di solidarietà: 15 milioni stanziati (ma a regime saranno almeno il doppio, e da sommare alle risorse nazionali) per assicurare alle persone con basso reddito o in difficoltà un supporto transitorio, a fronte del loro impegno ad attivarsi. Una sfida difficile ma molto importante per non lasciare indietro nessuno, e non escludere nessuno dalla possibilità di avere un minimo di dignità per sé e per i propri figli.

– Difesa del territorio: il clima cambia, parliamo sempre della necessità di curare il territorioPubblicazione1 prima che succedano i disastri…eccoli qua, quasi 40 milioni di investimento contro il dissesto idrogeologico e la difesa del suolo nel 2016 (120 nel triennio 2016-2018).

Un bilancio equilibrato, che ha saputo tenere insieme riduzione della spesa e  razionalizzazioni, e investimenti mirati su coesione sociale, scuola, cultura, sviluppo, territorio. Adesso va attuato con attenzione e coerenza nel corso del 2016.